Le iniziative che l’Università Agraria di Sacrofano ha intrapreso con il coinvolgimento di adulti, bambini, aziende agroalimentari e associazioni del territorio.

1° FESTA DELL’ALBERO

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero del 21 Novembre 2017, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Padre Pio, SiAmo Sacrofano, Ente Regionale Parco di Veio, Fare Verde Onlus, gli alunni hanno messo a dimora piante autoctone e esposto i loro lavori sul tema "Racconta un albero".

SAPERE I SAPORI: scopro assaporo e riutilizzo le risorse alimentari del territorio.

L’Iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padre Pio”, l’Ente Parco di Veio, l’Associazione Lions Club Sacrofano e l’ASI CIAO, ha promosso l’educazione alimentare e un corretto stile di vita. Ha sottolineato il legame tra alimentazione e agricoltura, e l’utilizzo delle risorse del territorio con la riscoperta della tradizione alimentare locale. I laboratori teorici e pratici e la realizzazione di orti mobili hanno visto la partecipazione di circa 150 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con i loro insegnanti. La giornata conclusiva è stata articolata in quattro seminari con la partecipazione delle famiglie e degli insegnanti sui temi della nutrizione, del ciclo della farina e del latte, delle nuove tecnologie in agricoltura e delle piante officinali.

I laboratori sono stati curati da aziende locali.

 
  • CREA IL TUO ORTO

    Laboratorio di costruzione di “orti mobili”,  attraverso la messa a dimora e coltivazione di piantine aromatiche.

  • LABORATORIO DEL PANE

    Laboratorio durante il quale si è effettuata la manipolazione di farina e lievito per ottenere il pane.

  • LABORATORIO DEL FORMAGGIO

    Laboratorio durante il quale si è effettuata la lavorazione del latte per ottenere formaggio e ricotta.

  • LE API E IL LORO MONDO

    Laboratorio didattico sulle api e sul miele.

 

CAMMINANDO CON L’AGRARIA

L'Università Agraria di Sacrofano ha aderito, l’8 ottobre 2017, alla Giornata del Camminare, una manifestazione nazionale promossa da FEDERTREK. Una passeggiata dal centro del paese ha condotto i partecipanti fino ai ruderi della Chiesa di Santa Maria accompagnata da una visita guidata. Il Coro degli Alpini ha tenuto un concerto, è seguita una cena al sacco e l’osservazione guidata del cielo e delle stelle.

IN CAMMINO CON L’AGRARIA

Natura, paesaggio, ambiente ed escursionismo. Giornata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi di interesse naturalistico, archeologico nonché dei saperi della tradizione locale. L’escursione, guidata da due guardiaparco del Parco di Veio, ha visto la partecipazione di oltre 100 persone e si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici, offerti da alcune aziende locali.

Durante l'evento ha avuto luogo una corsa campestre per bambini e ragazzi, organizzata in collaborazione con la FIDAL e che ha visto coinvolte le famiglie del territorio e dell’area metropolitana di Roma. Si è svolta nello spazio antistante l’antico Casale dell’Università Agraria di Sacrofano. L’obiettivo è stato anche quello di valorizzare l’ambiente naturale circostante, la sede dell’Ente e far conoscere il piccolo Museo di attrezzi agricoli ivi presente.

CASALE SOTTO LE STELLE

2° Edizione il 28 luglio 2018 all'insegna della convivialità e dell'allegria con degustazione di pizza, birra artigianale accompagnata da buona musica.

MERCATO AL CASALE

(15 Aprile 2018) Mostra mercato dell'artigianato artistico e dell'enogastronomia.

GUSTIAMO IL TERRITORIO

Appuntamento coi sapori 16-17 dicembre 2017, in collaborazione con il Parco di Veio presso la sede del Parco, a Sacrofano. Mercato a Km 0, degustazione guidata dei prodotti, Tavola rotonda con esperti della nutrizione e della valorizzazione del comparto enogastronomico.

CASALE SOTTO LE STELLE

L’evento (15 luglio 2017), all'insegna della convivialità e dell'allegria con degustazione di pizza, birra artigianale e accompagnato da buona musica, ha fatto conoscere e ha valorizzato lo spazio del Casale dell’Agraria mettendolo a disposizione di tutti i cittadini di Sacrofano.

 Corso micologico teorico e pratico finalizzato al riconoscimento delle specie presenti sul territorio.

 Workshop "Comunicare e promuovere un’attività commerciale sui social network."

 1° Corso di abilitazione per la conduzione di trattori agricoli e forestali gommati, cingolati.

 2° Corso per il rilascio dell’attestato di abilitazione per macchine semoventi, agricole.

 Corso teorico pratico sulla potatura dell'olivo.

 Corso teorico sulla riproduzione e propagazione delle piante.